salta al contenuto

MLOL EBOOK READER



MLOL Ebook Reader
è l'app di lettura di MLOL, disponibile per computer (Windows, MacOS, Linux), smartphone e tablet (iOS e Android) in una versione completamente rinnovata.

 

 

L’abbiamo sviluppata appositamente per il nuovo sistema di protezione Readium LCP, che da fine ottobre 2021 ha affiancato il DRM Adobe per moltissimi titoli disponibili a catalogo. Un sistema di protezione innovativo, che consente di prendere a prestito ebook e audiolibri con pochissimi passaggi e senza dover creare un ID Adobe.

Con MLOL Ebook Reader potrai scaricare le risorse direttamente all'interno dell'app, senza dover passare dal sito. Oltre a questo, l'app ti offre anche la possibilità di leggere epub e pdf - distribuiti con la protezione Readium LCP o privi di protezione - reperiti tramite altri fornitori.

 

MLOL EBOOK READER

MLOL Ebook Reader è disponibile gratuitamente per computer WindowsMacOS e Linux 
smartphone e tablet iOS e Android.

CLICCA sul link che fa al caso tuo per procedere al download dell'applicazione sul tuo dispositivo, dopo aver verificato i requisiti tecnici minimi.

   Windows 10 a 64 bit e successivi
ultima versione 1.3.0
   MacOS 10.13 (High Sierra) e successivi
ultima versione 1.3.0
   

Ubuntu 20.04 e successivi
ultima versione 1.3.0

     iOS 14 e successivi
ultima versione 1.6.0
   

Android 7.0 e successivi
ultima versione 1.2.0-12

 

[SCOPRI COSA FARE SE IL TUO DISPOSITIVO NON RISPETTA I REQUISITI TECNICI MINIMI]

 

 

LOGIN E CAMBIO CATALOGO

Per accedere all’app MLOL Ebook Reader segui questi semplici passaggi:

  1. al momento del primo accesso a MLOL Ebook Reader potrai scegliere di impostare il catalogo in cui effettuare le ricerche: seleziona il servizio che desideri (MLOL, MLOL Scuola) ed effettua il login con il tuo account;
  2. se scegli MLOL, seleziona il tuo sistema bibliotecario dal menu a tendina e inserisci gli stessi username e password che usi per accedere al sito MLOL;
  3. nel caso di alcuni sistemi bibliotecari, al posto della password viene richiesto un Codice App: se è il tuo caso, lo troverai nella sezione Account > I Miei Dati del sito MLOL.

 

 

Se hai più di un account o desideri cercare ebook in cataloghi differenti, è possibile che tu voglia effettuare spesso il logout e poi di nuovo il login sull’app. Come fare?

 

  1. Vai alla sezione delle impostazioni che trovi nella barra di navigazione
  2. fai LOGIN con le tue credenziali, se non l’hai ancora fatto, oppure scegli LOGOUT e poi accedi con le credenziali che desideri 
  3. puoi anche effettuare ricerche in un catalogo differente (MLOL, MLOL Scuola) da quello impostato precedentemente: clicca su CAMBIA e segui la procedura.

Nota: puoi fare login anche cliccando sul pulsante Login che trovi nella barra di navigazione. Una volta effettuato l'accesso, il pulsante cambierà nome in ACCOUNT e dentro troverai le informazioni su prestiti in corso, prenotazioni e cronologia.

 

RICERCA DELLE RISORSE E DOWNLOAD

Cercare e scaricare ebook oppure audiolibri su MLOL Ebook Reader è semplicissimo: 

  1. clicca sul Catalogo e cerca il titolo che vuoi prendere a prestito tra quelli disponibili per il tuo account. Potrai effettuare una ricerca per parola chiave cliccando sulla lente di ingrandimento oppure sul pulsante Filtra per utilizzare i filtri per Argomenti, Editori, Novità e altro ancora;
  2. nella scheda della risorsa, clicca su Scarica per registrare il prestito;
  3. clicca sul pulsante Cloud della app per visualizzare la lista dei titoli che al momento hai in prestito sull’account con cui hai effettuato il login;
  4. apri il Cloud dell’app e clicca sulla copertina per iniziare a scaricare, senza ulteriori passaggi.

Se il titolo risulta occupato, puoi prenotarlo e inserirti nella coda di prenotazione.

Se invece risulta non disponibile, puoi suggerirne l’acquisto alla tua biblioteca.

 

 

LIBRERIA E CLOUD

Puoi accedere ai tuoi ebook e audiolibri nella Libreria dell'applicazione (trovi il pulsante come sempre nella barra di navigazione).

La Libreria è divisa in due parti: 

  1. nel Cloud trovi tutte le risorse che hai in prestito al momento sull'account con cui sei loggato, e puoi accedervi solo se hai effettuato il login;
  2. nella sezione Scaricati trovi invece tutti gli ebook e gli audiolibri protetti da Readium LCP che hai già scaricato sul tuo dispositivo e puoi leggere comodamente anche offline.

Quando effettui un prestito di un titolo nel Catalogo, questo viene inserito nel tuo Cloud. Per iniziare la lettura o l'ascolto ti basta scaricare la risorsa cliccando sulla copertina: se ti viene richiesta una passphrase per un titolo scaricato da MLOL, la troverai nella sezione Account > I Miei Dati del sito.

Per accedere alle informazioni sul titolo, clicca sulla “i” (su smartphone e tablet) o sul “menu a tre punti” (su computer) che trovi vicino alla copertina nella Libreria. Da qui potrai anche eliminarlo dalla sezione Scaricati.

 

 

IMPOSTAZIONI DI LETTURA

Con MLOL Ebook Reader puoi gestire come desideri le impostazioni di lettura:

  • su dispositivo mobile, puoi accedervi con un semplice tap al centro dello schermo: nella barra in basso avrai la possibilità, quando permesso, di modificare il font, la luminosità e lo sfondo e attivare la modalità di lettura semplificata (c'è il simbolo della bacchetta magica)

 

  • nella versione per computer, invece, puoi gestire queste impostazioni su tema, testo e margini cliccando sul pulsante apposito che trovi nel menu in cima alla schermata.

 

In entrambe le versioni dell’app, poi, in cima alla pagina troverai l'icona del Segnalibro: ti basterà cliccarci per inserire un segnalibro nella pagina in cui ti trovi. L'ultima icona a destra è quella di un menu: cliccandola avrai l'indice e l'elenco di segnalibri, evidenziature e note che hai creato su quel titolo.

Su smartphone e tablet accanto a queste icone puoi trovarne due nuove: la lente di ingrandimento ti consentirà di ricercare determinate parole o frasi all'interno dell'ebook, mentre con l'altoparlante potrai avviare la lettura vocale del testo.

 

Abbiamo inoltre aggiunto nuove funzioni di evidenziazione del testo alle versioni per dispositivi mobili, oltre alla possibilità di scrivere delle note personali su Android.

 

 

ACCESSIBILITÀ

Una delle ragioni che ci hanno spinti ad adottare anche la protezione Readium LCP per gli ebook è senza dubbio l’accessibilità  per lettori ipovedenti e non-vedenti, oltre che per l’attenzione riservata agli sviluppi dei nuovi formati nell’ambito degli ebook.

Per questo motivo, dopo aver collaborato con la Fondazione LIA per la certificazione dei titoli di ebook disponibili sul nostro catalogo, abbiamo avviato con questo ente un processo per rendere anche la nostra app MLOL Ebook Reader conforme ai criteri di accessibilità..

Questa sezione verrà  aggiornata con tutte le indicazioni a riguardo man mano che saranno certificate da Fondazione LIA.

 

Per maggiori dettagli sull’accessibilità delle varie parti del progetto MLOL, ti rimandiamo a questa pagina.

 

SUPPORTO TECNICO

Se hai qualche difficoltà con MLOL Ebook Reader, puoi scriverci in ogni momento a info@medialibrary.it indicando il tuo username, il dispositivo che utilizzi, la risorsa su cui riscontri eventuali problemi e l'esatto messaggio di errore che vedi. 

Se sei loggato, accedi alla sezione delle IMPOSTAZIONI e premi su AIUTO: la tua app di posta elettronica aprirà  automaticamente una mail precompilata e ti basterà aggiungere poche righe di testo per spiegarci il tuo problema.

 

 

LICENZA E PRIVACY

Puoi trovare la Licenza App MLOL Ebook Reader a questo link e l'Informativa Privacy qui