salta al contenuto

GUIDA GENERALE


 

1. COS’È MLOL


MLOL è la prima e principale biblioteca digitale italiana, accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali.

2. COME ACCEDERE A  MLOL


Per iniziare a usare MLOL dovrai richiedere le credenziali alla tua biblioteca. Una volta che avrai ricevuto username e password, sarà sufficiente che tu disponga di una connessione Internet per accedere al sito e iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo. Per effettuare il login seleziona dal menu a tendina la tua biblioteca o il sistema bibliotecario presso cui ti sei iscritto al servizio e inserisci le tue credenziali.



Una volta effettuato il login, selezionando la voce “Account” dalla barra di navigazione avrai un riepilogo delle informazioni che ti riguardano e potrai verificare in ogni momento quali risorse hai in prestito, quali prenotazioni hai attivato, lo storico dei tuoi prestiti e tutte le informazioni relative al tuo profilo.

 

3. COSA PUOI TROVARE SU MLOL


I contenuti della collezione si suddividono in “Risorse MLOL” e “Risorse Open”, a seconda del canale di provenienza.

In base ai contenuti commerciali che la tua biblioteca ha scelto di acquistare, nella collezione indicata come “Risorse MLOL” puoi trovare ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani da prendere in prestito per 14 giorni, un'edicola con 7.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri, film, musica e banche dati. Trattandosi di contenuti commerciali, la disponibilità di tutte le risorse dipende naturalmente dalla tua biblioteca, che stabilisce in autonomia modalità e tempistiche con cui condividerle con i propri utenti.


La collezione delle “Risorse OPEN”, invece, è sempre accessibile per tutti ed è composta da oltre 2.000.000 di risorse aperte: una selezione di oggetti digitali curata anche con la collaborazione delle biblioteche; una collezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video e tanto altro ancora.



4. RICERCA SUL PORTALE


Per scoprire i contenuti della tua biblioteca digitale puoi cercare un titolo specifico oppure usare i filtri che trovi sulla sinistra, una volta arrivato nella sezione “Esplora”.

Per effettuare una ricerca per parola chiave, inserisci uno o più termini nel campo "Cerca" che trovi sia in homepage che nella sezione "Esplora"; è disponibile anche una funzione di ricerca avanzata che ti consente di raffinare ancora di più le tue ricerche. La tua ricerca sarà effettuata in tutto il sito, ottenendo una lista di risultati suddivisi per tipologia e provenienza (Risorse MLOL/Risorse Open).

 

Tra i filtri laterali, il filtro “Argomenti” ti permette di trovare risorse del campo che ti interessa: ad esempio, se ti interessa la musica, puoi selezionare l’argomento “Arti” dal menu a tendina che trovi a fianco al campo di ricerca. Se sei interessato agli ebook disponibili al prestito e pubblicati da un certo editore, sarà sufficiente scegliere “Ebook” dalle “Tipologie” e l’editore che cerchi dal filtro “Editori/Distributori”.

Inoltre, per la sezione ebook puoi utilizzare il filtro “Solo titoli disponibili ora”, che consente di visualizzare soltanto le risorse subito disponibili al prestito. Può infatti capitare che un titolo non sia subito disponibile al prestito e in quel caso potrai prenotarlo oppure suggerirne l’acquisto alla tua biblioteca. È infine disponibile il filtro “Libri italiani accessibili”, ovvero l’elenco degli e-book contrassegnati dal "Bollino LIA", che certifica l'accessibilità dei diversi titoli a catalogo per le persone non vedenti e ipovedenti.



5. EBOOK IN PRESTITO SU MLOL


Con MLOL la tua biblioteca può scegliere di mettere a tua disposizione gli ebook di tutti i maggiori editori e gruppi editoriali italiani, da un catalogo di oltre 100.000 titoli, e anche selezionarne quasi un milione da un vastissimo catalogo internazionale.

Dopo aver cercato il titolo che ti interessa, dovrai innanzitutto accedere alla scheda per verificare che l’ebook sia subito disponibile al prestito: se è libero, visualizzerai nella scheda il pulsante Scarica e potrai procedere al prestito, altrimenti potrai prenotarlo.

Gli ebook commerciali del catalogo delle “Risorse MLOL” possono essere scaricati e letti sia su computer che su dispositivi mobili e possono essere resi disponibili con due diversi tipi di protezione, Readium LCP e DRM Adobe (attenzione: a volte sarà presente solo quest'ultima).



Se utilizzi un computer, uno smartphone o un tablet, scarica e installa la nostra applicazione MLOL Ebook Reader: potrai usarla per leggere gli ebook con la nuova protezione Readium LCP, introdotta per moltissimi ebook da fine ottobre 2021. Ricorda che potrai leggere questi ebook anche con e-reader Tolino e Cybook trascinando il file scaricato dal tuo computer al dispositivo.

 

Per accedere a MLOL Ebook Reader dovrai:

    1. selezionare il servizio MLOL
    2. selezionare il tuo sistema bibliotecario dal menu a tendina e inserisci gli stessi username e password che usi per accedere al sito
    3. nel caso di alcuni sistemi bibliotecari, al posto della password viene richiesto un Codice App: se è il tuo caso, lo troverai nella sezione I Miei Dati del sito MLOL.


Una volta effettuato il login: 

  1. clicca sul Catalogo e cerca il titolo che vuoi prendere a prestito
  2. nella scheda dell’ebook, clicca su Scarica per registrare il prestito
  3. clicca sul pulsante Cloud della app per visualizzare la lista dei titoli che hai al momento in prestito sull’account con cui hai effettuato il login
  4. apri il Cloud dell’app e clicca sulla copertina per iniziare a leggere, senza ulteriori passaggi

Nota: se per aprire l'ebook con MLOL Ebook Reader ti viene chiesta una passphrase, puoi recuperarla nella sezione ACCOUNT > I MIEI DATI del sito MLOL.


Se invece leggi su Kobo o su un altro e-reader che non supporta Readium LCP, puoi continuare a scaricare ebook con protezione DRM Adobe esattamente come prima - Kindle è l’unico a non essere compatibile.

Per farlo, segui questi passaggi:

  1. crea un ID Adobe
  2. scarica il programma Adobe Digital Editions
  3. autorizza Adobe Digital Editions con il tuo ID Adobe: apri il programma, clicca sulla voce di menu Aiuto e poi su Autorizza Computer. Per autorizzarlo, inserisci email e password del tuo ID Adobe
  4. clicca su SCARICA, salva il file sul tuo computer e aprilo con Adobe Digital Editions
  5. collega l’e-reader al tuo computer e trascina l’ebook dalla libreria di Adobe Digital Editions all’icona dell’e-reader

Adobe Digital Edition

Nota: alcuni titoli potrebbero essere disponibili con una diversa protezione ancora, il Social DRM. Questo tipo di protezione è compatibile con tutti i dispositivi, quindi anche con la nostra applicazione MLOL Ebook Reader.

Ricorda: se hai fatto un prestito, ma hai bisogno di riscaricare il file, puoi farlo in ogni momento dalla sezione ACCOUNT > LE MIE RISORSE.

 

6. EDICOLA MLOL


Nell’edicola di MLOL trovi migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo consultabili ogni giorno in versione digitale. Puoi sfogliare i giornali da browser o tramite app. Se usi un computer per iniziare a sfogliarli ti basterà accedere alla scheda del quotidiano e cliccare sul tasto Sfoglia.

Se invece usi un dispositivo mobile iOS o Android:

  1. effettua il login su MLOL con le tue credenziali e clicca su “Sfoglia” nella pagina di un giornale della collezione PressReader;
  2. nella pagina di PressReader in cui arrivi, in alto a destra, clicca sulla scritta "Accesso" e crea un nuovo account a tua scelta con username e password;
  3. cerca e scarica gratis PressReader nell'App Store del tuo dispositivo mobile;
  4. apri PressReader e fai login con il tuo nuovo account: per 7 giorni potrai scaricare e consultare i quotidiani direttamente nell'applicazione sul tuo dispositivo, anche offline e senza passare da MLOL; al termine della settimana, accedi nuovamente a PressReader a partire dal portale MLOL e ripetere la procedura indicata.


Con PressReader è anche possibile ascoltare la lettura degli articoli, grazie alla funzionalità text-to-speech, oppure scegliere di tradurli in un'altra lingua o stamparli. Per accedere a queste funzionalità è sufficiente cliccare per qualche istante sulla pagina del quotidiano o sull’articolo che ti interessa e selezionare l’opzione che desideri.

 

7. AUDIOLIBRI MLOL


Tra i contenuti che la tua biblioteca può scegliere di rendere disponibili tra le Risorse MLOL del sito, ci sono anche migliaia di audiolibri.

Per quanto riguarda gli audiolibri in streaming è sufficiente cliccare sul pulsante ascolta e mantenere una connessione alla rete: puoi scegliere il capitolo che desideri, quando lo desideri; il player, poi, passerà automaticamente alla traccia successiva.

Gli audiolibri italiani in download protetti con Readium LCP, invece, si possono scaricare e ascoltare su qualsiasi dispositivo compatibile con MLOL Ebook Reader: se la tua biblioteca ha attivato questo servizio, potrai cercarli e scaricarli comodamente all'interno del catalogo dell'app. Se invece stai navigando sul sito MLOL li puoi distinguere dall’apposito logo presente nella scheda, ti basterà cliccare sul pulsante “Prendi in Prestito” all’interno della scheda per visualizzare una pagina che ti fornirà tutte le istruzioni necessarie per l’ascolto; con il pulsante “Scarica” confermerai il prestito, che avrà una durata di 28 giorni, e otterrai subito un file in formato .lcpl, che proprio come gli ebook può essere importato manualmente all’interno della nostra app. Sarà comunque subito disponibile anche nel Cloud dell’applicazione, dove potrai scaricarlo semplicemente toccando la copertina del titolo.

 

8. RISORSE OPEN MLOL


Oltre alle risorse commerciali, nel catalogo di MLOL trovi una grandissima collezione di oggetti digitali sempre accessibili che abbiamo chiamato Risorse OPEN;. In questa sezione puoi trovare oltre 2.000.000 di risorse, che comprendono ebook, audiolibri, banche dati, corsi per l’apprendimento, immagini, app, spartiti musicali, mappe, modelli per stampanti 3D, videogiochi, periodici e manoscritti.

Sono inoltre disponibili archivi storici di quotidiani, di fondazioni e tematici; risorse delle biblioteche e dei musei digitalizzate e spesso rilasciate con licenze che ne permettono la modifica e il riutilizzo; corsi per l’apprendimento composti da video, testi ed esercizi selezionati dalle principali piattaforme nazionali e internazionali.

Come per le Risorse MLOL, anche per questa sezione hai a disposizione filtri laterali per migliorare le tue ricerche, cui se ne aggiungono altri due, molto importanti: Livello Open e Licenze. Questi filtri ti aiutano a capire quali licenze e quale livello di apertura sia applicato alle risorse. Grazie a questi due filtri, in pratica, potrai facilmente individuare quali contenuti e a quali condizioni possono essere non soltanto consultati, ma anche scaricati e riutilizzati per produrre dei nuovi materiali. Per saperne di più, ti consigliamo di visitare la pagina "Che Cosa Significa Open".

9. LISTE MLOL


Su MLOL tutti gli utenti registrati possono creare liste di titoli MLOL o Open e scegliere se renderle pubbliche o private. Per iniziare a creare una lista accedi alla scheda di una risorsa che ti interessa e clicca su “Aggiungi a una lista”: se ne hai già create, ti verrà proposto l’elenco delle tue liste, altrimenti potrai crearne una nuova, a cui assegnare un titolo e una descrizione e stabilire se renderla pubblica o mantenerla privata.

Ricorda che, se decidi di rendere pubblica una tua lista, tutti gli altri utenti potranno visualizzarla dalla voce "Liste" del menu "Percorsi". Puoi trovare tutte le liste che hai creato nella sezione “Le Mie Liste”, a cui puoi accedere dalla voce del menu “Account”. Da lì potrai procedere alla modifica delle impostazioni della privacy delle singole liste e modificarne titoli e descrizioni, oppure eliminarle completamente. Accedendo ai dettagli delle singole liste, poi, potrai scegliere se eliminare degli ebook inseriti in precedenza.

 

10. RISORSE IIIF E STORIE SU MLOL


IIIF è un acronimo che sta per International Image Interoperability Framework ed è un protocollo per la visualizzazione, l’annotazione, la condivisione e la manipolazione di immagini ad altissima definizione. Sulla nuova versione del portale MLOL è disponibile una funzione di ricerca avanzata che ti consente approfondimenti molto dettagliati del catalogo di risorse digitali messo a disposizione dalla tua biblioteca.

 

Le Storie sono la prima funzionalità IIIF che abbiamo scelto di importare anche nella nuova versione di MLOL. Le storie sono una sorta di presentazione, uno strumento che ti permette di creare percorsi visuali all’interno di un’immagine o tra dettagli di immagini differenti: ogni “slide” sarà composta da un’immagine e un testo di accompagnamento.

 

Per creare una Storia, ti basterà effettuare il login su MLOL, accedere alla sezione Account > Le Mie Storie, e poi cliccare la scritta “Crea Una Nuova Storia”; in questa pagina troverai anche elencate tutte le tue altre storie. Scopri tutto sulle Storie MLOL con le risorse IIIF nella nostra guida dedicata.



11. HELP DESK MLOL


Se hai ancora dei dubbi e per qualche motivo non puoi fare il login, scrivici a info@medialibrary.it. Se sei già un utente MLOL, per inviare una richiesta di assistenza ti basterà cliccare sulla voce “Serve aiuto?” che vedi in basso sulla sinistra e compilare il modulo. Prima di scrivere all'Help Desk controlla che la tua richiesta non sia già inserita tra le Domande Frequenti.